default_mobilelogo

yoga

Insegnante: Claudia Angela Stricker

“Movimento è la legge dell'essere”

La vita è musica. Ha un suo ritmo di armonie.

É come una sinfonia di tutte le cose, scritte in molle o diesis. Integrando le dissonanze che s' incontrano in nuovi accordi armonici, che costruiscono una meravigliosa sinfonia .

La meta della nostra vita è di imparare attraverso l'esperienza e di diventare consapevoli della melodia e dei insegnamenti che la vita ci offre per diventare un tutt'uno con un insieme più grande di noi: DIO , universo o qualsiasi altro nome che possiamo dare al principio supremo.” Randolph Stone

Per mezzo dello Polarity Yoga si può costruire il benessere che si manifesterà con uno stato di fluidità e armonia energetica. Quando i 4 flussi energetici principali: terra , acqua, fuoco ed aria sono ben polarizzati e senza blocchi o ottusità e l'energia vitale scorre liberamente – noi ci sentiamo bene.

La vita è movimento e movimento è energia

Un blocco energetico può avere diverse cause:

  1. Modi di pensare , convinzioni e forme pensiero negative, che si basano principalmente su paura e causano contrazioni che si esprimono in posture scorrette, e muscolatura contratta.
  2. Anche vivere in un ambiente ostile o semplicemente a noi estraneo comporta delle strutture di difesa e o protezione che crea dei blocchi energetici.
  3. Cattive abitudini alimentari e poco movimento in breve una vita sedentaria e mangiare troppo e male.

“Questi movimenti si basano sul principio della riattivazione dei flussi energetici con stiramenti dolci e posture dello Hatha yoga rilassanti e mirati ad decontrarre ed allungare i muscoli contratti , e il miglior modo che conosca per mantenere e ottenere un benessere psico-fisico globale.”

L'insegnante Claudia Angela Stricker ha conosciuto lo yoga quando aveva 18 anni con l'insegnante Alfred Kohler a Basilea. Questo incontro ha segnato il suo futuro percorso personale e professionale , nella ricerca continua di chi siamo realmente. Inoltre insegnava il massaggio integrale che viene inserito alcune volte anche nelle lezioni. Nel 90 si è diplomata a Zurigo come operatore e counselor olistico dove ha studiato il polarity composto da counseling, polarity yoga, polarity massaggio e alimentazione in armonia con i 5 elementi. 2010-11 teachers training con Marie Luoise Muller a Zurigo.

Il Polarity yoga

Da in mano alle persone un importante strumento di self-help, per prendersi cura di se stessi armonizzando attraverso esercizi semplici ed efficaci corpo,emozioni e mente.

I movimenti proposti si basano da una parte sulla tradizionale dello Hatha yoga ma integrano anche ricerche più recenti provenienti dall'occidente come il brain-gym e la danza libera. In generale le posture sono più facili da eseguire e sono particolarmente indicate per bilanciare le nostre energie vitali attraverso i 5 elementi e 3 gunas. I concetti base sono: i campi energetici rispondono alla postura, al movimento e al suono. muoversi per accrescere il proprio benessere psicofisico rincresce il potere personale (empowerment) non conta solo eseguire gli esercizi di polarity yoga ma anche la fase di ascolto e di sensibilizzazione alle sensazioni fisiche e energetiche. Le posture e i movimenti hanno effetto sul corpo e sulla mente e lo scopo non sta principalmente ad allenare il corpo come facciamo con la ginnastica, ma piuttosto di favorire un integrazione armoniosa di corpo, mente e spirito. Tante posture si basano sul importanza che il Dott. Stone da al polo negativo dei campi energetici, dove facilmente l'energia vitale tende a stagnare e perciò si lavora tanto sulla parte inferiore del corpo. Importante è anche sperimentare e imparare ad riconoscere le qualità energetiche dei 5 elementi (terra, acqua, fuoco, aria ed etere) e dei tre gunas ( rajas, sattva e tamas)

yoga 3Sattva le qualità energetiche soffici, leggere, sottili connesse all'elemento aria ed etere. La carica è neutra. In questo luogo avviene la guarigione, il silenzio, la integrazione tra ida e pingala. Sono i movimenti incrociati, a spirale da est a ovest. La fase finale della lezione si sintonizza con il sattva con la meditazione il rilassamento, il canto dei mantra favorisce questa qualità-.

Rajas la qualità del movimento , l'attività, l' irrequietezza, polo positivo si esprime attraverso il fuoco, il movimento centrifugale che ci porta a contatto con il mondo esterno. Nella prima fase con la danza libera riscaldiamo i muscoli, aumentiamo la Tamas l'energia lenta e spessa, profondità e stagnazione, polo negativo si esprime attraverso gli elementi terra ed acqua, allineandoci all'asse nord-sud ( alto e basso)lavoro di stiratura dei meridiani, compressioni, sblocchi di energia sulla parte inferiore del corpo lavorando sulle zone riflesse ai piedi. E la fase media della lezione, con posture e stiramenti. Attivando la nostra espressività creativa per prendere contatto con gli altri del gruppo.

Le lezioni avvengono in gruppi da 2 a 8 persone massime.

I 5 elementi come si manifestano nella nostra psiche e nel corpo

Terra

Ci fa sentire al sicuro, ci dona stabilità e struttura e un senso pratico, che aiuta ad essere decisi e determinati, ad portare alla fine i nostri compiti, sviluppando un giusto senso del dovere. In eccesso: diventiamo rigidi nel corpo e nella mente, schiavi del solito tram tram, schiacciati da il tutto da fare e poco flessibili nel gestire i continui cambiamenti della vita. In carenza: viviamo nelle illusioni, si perde il contatto con la realtà, si iniziano tante cose e non si concludono mai, nel corpo manca una struttura ben organizzata, come frammentata o addirittura dissociata dal corpo, si vive solo nella mente.

Acqua

Una buona acqua ci rende flessibili ed adattabile ai continui cambiamenti e situazioni esterni, favorisce un buon contatto con la propria creatività e con gli altri. I movimenti sono fluidi è armoniosi. In eccesso: ritenzione idrica, debolezza di carattere con tendenza ad essere vittima degli altri, non sentendo i propri bisogni, dipendenze, e eccessiva sensibilità , offendendosi subito anche per piccole cose in carenza: disidratazione, tipo scettico, asciutto, razionale, poco contatto con le proprie emozioni, e non comprende quelle degli altri, può essere cinico e sgarbato, manca la fluidità nei movimenti, le articolazioni scricchiolano. Problemi nella sfera sessuale.

Fuoco

Il fuoco dono una buona digestione, una buona autostima e coraggio per esprimere le proprie idee ed emozioni in modo libero e pieno. Il coraggio a prendere delle decisioni concrete ed ad fare delle scelte precise, focalizzando le energie su una meta. La tono della voce è piuttosto alto e favorisce le qualità di leadership. Intelligenza. In eccesso: ll cibo non viene assimilato bene, perciò tendenza ad e in carenza: indeciso, dispersivo, passivo, insicuro e timido. Il cibo non viene metabolizzato bene, tendenza a dolori muscolari, e sovrappeso. Stato d'animo e corpo sotto tono.

Aria

Velocità di comprensione e vivacità . Comunicativo e interessato ai concetti astratti, filosofia, metafisica, scienze scientifiche ed umanistiche. I movimenti sono leggeri e veloci, come un ballerino. Sono razionali e nello stesso tempo hanno cuore. Aperti alle novità e ai nuovi concetti. In eccesso : sono con la testa tra le nuvole, vivono nelle illusioni, cambiano continuamente: opinioni, lavori, relazioni non stabili, come una farfalla, manca la continuità e cosi la serietà, diventano superficiali. Cadono facilmente , hanno i poco contatto con il proprio corpo. In carenza: incapacità di essere razionali, efficaci ed oggettivi, lentezza, poca comprensione, poca agilità nei movimenti, problemi di circolazione, cuore

Etere

Spazio, senso di libertà di pensiero , azione e movimento, espressività artistica, buon contatto con la propria anima con la parte spirituale, e articolazioni sciolte in eccesso: molto eterico, trasparente, manca la sostanza, soffre di solitudine e tendenze suicide per la nostalgia di tornare alla fonte, difficoltà di incarnarsi. In carenza: nessun contatto con la parte spirituale, poco spazio, sempre condizionato da fattori esterni, la voce compressa i tutto il corpo soffre di un senso di compressione e dolori alle articolazioni.

  • Cell: 347.05.131.75
  • E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.